giovedì 26 gennaio 2012

Incontro Attivasacile 25 gennaio

Merc 25/1 attivasacile.it si è incontrata con l'assessore Carlo Spagnol.

La seduta si è aperta con un ricordo di Umberto Corazza, appena scomparso.
Umberto ha seguito fin dall'inizio la nascita di Attivasacile.it, ha partecipato alle ultime elezioni amministrative nella nostra lista è si è contraddistinto per una assidua ed intelligente partecipazione alle nostre riunioni.
Lo ricordiamo con affetto e ci stringiamo alla famiglia in questo momento di dolore.

L'incotro è proseguito con l'intervento dell''assessore Carlo Spagnol, che ha presentato la situazione del suo referato (sport, associazionismo e partecipazione) illustrando le principali iniziative attivate.
Grande rilievo è stato dato al concorso pianistico internazionale, che ha fatto diventare Sacile il punto di riferimanto di per la musica classica di un'area del territorio provinciale estesa.
Si constata la necessità di raggiungere l'obiettivo della creazione di un consorzio delle associazioni musicali.
Il concorso per i testi illustrati intitolato alla scrittrice argentina Syria Poletti, che ha passato la sua giovinezza a Sacile vuole essere fatto conoscere su ampia scala onde ottenere una vasta partecipazione. Sono allo studio modalità di promozione dell'iniziativa.
La rassegna "Il volo del Jazz" ha avuto un ottimo successo. Sono state analizzate le modalità di finanziamento della iniziativa. L'amministrazione si è impegnata per il suo svolgimento nonostante le difficoltà finanziarie. Ci si è accorti che grazie al circuito degli appassionati la manifestazione ha avuto un richiamo anche tra un pubblico d'oltrefrontiera.
La stagione di prosa grazie anche al convenzionamento con l'Erp, l'ente regionale preposto, ha visto un aumento costante degli spettatori valutabile intorno al 20%. Per l'estate viene annunciata la rassegna "Teatro in Borgo".
Per quanto riguarda il cinema la programmazione anticipata e l'introduzione di una tessera ha visto crescere il numero degli spettatori. A Febbraio partirà una rassegna sul cinema italiano. In corso la rassegna "Giffoni" che ha avuto un iniziale successo. Si spera di poter istituzionalizzare la manifestazione.
Viene creato il nuovo sito internet del teatro Zancanaro che consentirà di essere costantemente aggiornati sulla programmazione e gli eventi in programma.
Nell'incontro si è discusso del rapporto fra l'amministrazione e le associazioni presenti nel territorio.
Nella discussione si è concordato sulla necessità di migliorare la comunicazione degli eventi messi in cantiere e di adottare una strategia di marketing comunicativo .
L'assessore ha spiegato quali sono le difficoltà attuali per giungere con efficacia a questo obiettivo.
La ristrettezza del bilancio non consente al momento invece di programmare per quanto riguarda le arti figurative e scultoree manifestazioni che possano incontrare il gradimento del pubblico per la loro qualità.
Si è parlato poi della proposta di Attivasacile. it di prevedere una sala studio per gli studenti universitari, attualmente penalizzati dagli orari e dagli spazi della biblioteca comunale.
Finalmente questa richiesta sta per giungere in porto. Gli spazi sono sono stati localizzati, ex Nievo, e sono allo studio le modalità gestionali. Si pensa comunque di coinvolgere gli studenti stessi nella responsabilità degli orari di apertura.
Infine, nel dibattito si è discusso della necessità di riportare nel centro storico le principali attività culturali, prendendo in considerazione l'opportunità di qualificare contenitori quali Palazzo Ettoreo o l'ex Distretto Militare.

Nessun commento: